Stella di Natale golosa ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Chiusura in dolcezza per il menù proposto in questa nuova puntata di lunedì 12 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con la maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, che ci ha proposto la ricetta delle stelle di Natale, dei dolcetti di pasta sfoglia a forma di sfoglia ripieno di un composto a base di burro, cioccolato, noci e nocciole ridotte in polvere, un dolce che farà la gioia dei nostri piccoli di casa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Stella di Natale golosa durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Stella di Natale golosa ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Stella di Natale golosa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Stella di Natale golosa
  • 3 fogli di pasta sfoglia tondi
Per la farcitura:
  • 1 uovo
  • 50 g di nocciole
  • 50 g di noci
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
Procedimento per cucinare la ricetta Stella di Natale golosa

In un mixer frullate il cioccolato ottenendo una polvere. Unite poi noci, zucchero di canna, nocciole e frullate ancora, lasciandole un po’ a pezzi. Mettete il composto in una ciotola ed unite con il burro morbido.

Mettete il disco di pasta sfoglia ed infarinate leggermente sotto la sfoglia. Rompete un uovo e sbattetelo. Spennellate con l’uovo la sfoglia e poi aggiungete metà del ripieno, condito anche con cannella e zenzero.

Disponete un altro strato di sfoglia e spennellate di nuovo con l’uovo. Ricavate con 7 spicchi senza andare fino in fondo e fate altri tagli in mezzo. Aprite e infilate la punta nel centro.

Angolate bene per bene e date la forma di stella. Spennellate di nuovo, date degli altri taglietti ed aggiungete zucchero e cuocete in forno 175°-180°C per 40 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Stella di Natale golosa



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Stella di Natale golosa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti