Spaghetti con alici e mollica di pane ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Un buonissimo e molto pratico primo piatto di pasta quello che ci ha preparato oggi la nostra amica Anna Moroni nella puntata di martedì 13 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La nostra amica Anna, in compagnia di Andrea Mainardi, ci ha infatti preparato un buonissimo primo piatto di spaghetti insaporiti con delle alici, pinoli ed uvetta, con una spolverata finale di pane tostato in padella e pecorino grattugiato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Spaghetti con alici e mollica di pane durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Spaghetti con alici e mollica di pane ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti con alici e mollica di pane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti Spaghetti con alici e mollica di pane
  • 200g di spaghetti 
  • 8 alici fresche 
  • uvetta q.b. 
  • pinoli q.b. 
  • aglio q.b. 
  • pecorino q.b. 
  • 1 pezzetto di peperoncino 
  • 100g di mollica di pane raffermo
  • Olio extra vergine di oliva 
  • Sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghetti con alici e mollica di pane

Pulite bene le alici. In padella friggete un minuto le alici ben pulite con un pochino di olio e l’aglio che poi toglierete, quindi aggiungete anche i pinoli, dopo un po’ aggiungete l’uvetta ammorbidita, fate andare un po’.

Aggiungete un po’ di peperoncino. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata. In un’altra padella preparete la mollica di pane che fate tostare con un po’ di olio.

Scolate la pasta al dente e tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con le alici, fate saltare e aggiungete il pane, il pecorino grattugiato, tanto pepe e un po’ di acqua di cottura, fate saltare e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spaghetti con alici e mollica di pane



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti con alici e mollica di pane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti