Santa Claus Burger di salmone ricetta Francesco Fichera da Prova del Cuoco

Torna ad essere protagonista lo street food alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con il simpaticissimo e bravissimo ospite della puntata odierna di mercoledì 21 dicembre, Francesco Fichera, che ci ha proposto un hamburger decisamente natalizio preparato utilizzando come ingrediente principale un cuore di filetto di salmone fresco, uno degli ingredienti principali di questi menù natalizi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Francesco Fichera per preparare la ricetta Santa Claus Burger di salmone durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Santa Claus Burger di salmone ricetta Fichera da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Santa Claus Burger di salmone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Santa Claus Burger di salmone
  • 1/2 cetriolo
  • aceto di mele q.b.
  • 250 gr di cuore di filetto di salmone fresco
  • 1 mazzetto di aneto fresco
  • pepe rosa in grani q.b.
  • 30 gr di maionese
  • semi di sesamo bianco q.b.
  • 1 panino di segale
  • burro spalmabile q.b.
  • 6-7 foglie di spinacini freschi
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Santa Claus Burger di salmone

Pulite il cetriolo e tagliate a rondelle sottili e mettete in una ciotola con sale, pepe e aceto di mele, lasciate da parte. Il salmone abbattuto lo tagliate a pezzettini. Tritate bene le foglie di aneto che aggiungete nella maionese.

I gambi dell’aneto tagliati a pezzetti li aggiungete nel salmone con pepe rosa, semi di sesamo, sale e colatura di alici, amalgamate bene. Formate gli hamburger con il cerchio di acciaio adagiato su carta forno, sulla base adagiate anche dei semi di sesamo, che aggiungerete anche sopra gli hamburger.

Cuocete in padella con tutta la carta forno ma senza il cerchio di acciaio. Spennellate del burro nei panini leggermente caldi, disponete sulla piastra dalla parte interna.

Mettete un altro foglio di carta forno sugli hamburger di salmone e girate per farli cuocere sull’altro lato. Preparate l’insalata di spinaci, condite crudi con un filo di olio e un po’ di marinata del cetriolo, salate leggermente e pepate.

Farcite i panini caldi con gli spinaci, l’hamburger di salmone, il cetriolo marinato, la maionese con l’aneto, i cetrioli. Chiudete e servite i panini.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Santa Claus Burger di salmone



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Santa Claus Burger di salmone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti