Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie ricetta Fabrizio Nonis da Prova del Cuoco

Il macellaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè il simpaticissimo Fabrizio Nonis, ci ha proposto, in questa puntata festiva di Santo Stefano, la ricetta golosa e gustosa di una millefoglie a base di cotechino e patate accompagnata da un purè di patate e lenticchie, un piatto perfetto per il cenone di fine anno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Fabrizio Nonis per preparare la ricetta Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie ricetta Nonis da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie
  • 1 cotechino da circa 1 kg
  • 700 g di patate
  • 1/2 l di latte
  • pistilli di zafferano qb
  • 200 g di Montasio stagionato grattugiato
  • 1/2 kg di lenticchie
  • brodo vegetale qb
  • sale qb
  • olio extravergine di oliva qb
  • 700 g di radicchio rosso tardivo di Treviso
Procedimento per cucinare la ricetta Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie

Bollite da quanto l’acqua è fredda per 3 ore (se volete a metà cottura cambiate l’acqua e mettetelo in altra acqua che bolle). Eliminate la guaina che lo ricopre e fatelo raffreddare. Mettete a bollire a parte le patate.

Mettete il latte con lo zafferano. Cuocete le lenticchie con cipolla, sedano e pomodoro e brodo (facendole ammollare la sera prima se volete). Schiacciate le patate lesse e mettetele in un pentolino a parte.

Aggiungete poi il latte con lo zafferano e mescolate per bene il tutto. Mettete nel sac-a-poche la purea unito con un po’ di Montasio. Tagliate il cotechino ed i ritagli metteteli nelle lenticchie.

Adagiate in un piatto la prima sfoglia di cotechino, aggiungete un po’ di puré e proseguite gli strati. Aggiungete le lenticchie intorno e terminate con un pò di radicchio tardivo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti