Cassata al panettone ricetta Nicola e Mario Fisconaro da Prova del Cuoco

Ecco un'altra buonissima ricetta del riciclo, quella che ci è stata proposta oggi nel corso della puntata di lunedì 26 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco dalla coppia padre e figlio Nicola e Mario Fisconaro. Se avete avanzato del panettone, infatti, potete riutilizzarlo preparando una gustosa cassata con pasta reale e crema alla ricotta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Nicola e Mario Fisconaro per preparare la ricetta Cassata al panettone durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cassata al panettone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti Cassata al panettone
Per la pasta reale:
  • 100 g di farina di pistacchio
  • 100 g di farina di mandorle
  • 10 g di pasta di pistacchio pura
  • 350 g di zucchero
  • fondente di canna
  • 50 g di zucchero a velo
  • acqua qb
Per la crema di ricotta:
  • 1 kg di ricotta di pecora
  • 300 g di zucchero
Procedimento per cucinare la ricetta Cassata al panettone

Per la pasta reale: unite tutti gli ingredienti ed impastate per bene. Riposate l’impasto e poi stendetelo di 4 millimetri. Adagiate nella teglia l’impasto. Tagliate il panettone scoperchiandolo e mettendo proprio questa fetta sotto.

Aggiungete la ricotta di pecora unita allo zucchero e stendetela bene. Aggiungete le gocce di cioccolato di Modica. Tagliate un’altra fetta di panettone e dosatelo a tocchetti. Spennellate con Malvasia e Moscato di Siracusa il panettone.

Aggiungete la crema di ricotta e spennellate. Fate riposare per qualche ora in frigo. Rovesciate la cassata ed eliminate lo zucchero in eccesso. Spennellate la ricotta sul panettone che si vede. In alternativa si può anche glassare con lo zucchero.

Decorate con la frutta candita. Inoltre per una granita con panettone: fate disidratare dei cubetti di panettone ed accompagnate con una granita all’arancia (acqua, zucchero e succo d’arancia). Accompagnate con frutti di boschi e zucchero a velo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cassata al panettone

IN ELABORAZIONE


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cassata al panettone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti