Gelato alla melagrana ricetta Pietro Di Noto da Prova del Cuoco

Chiusura in dolce per il menù odierno proposto in questa puntata di martedì 27 Dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con il simpaticissimo maestro gelataio siciliano Pietro Di Noto che ci ha proposto la ricetta di un nuovo goloso gelato alla melagrana con aroma di zenzero e curcuma, un gelato originale e gustoso preparato con latte di riso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Pietro Di Noto per preparare la ricetta Gelato alla melagrana durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Gelato alla melagrana ricetta Di Noto da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gelato alla melagrana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Gelato alla melagrana
  • 300 cl di latte di riso,
  • 250 g di zucchero di canna grezzo,
  • 500 cl di succo di melagrana,
  • 10 g di zenzero in polvere,
  • 10 g di curcuma in polvere,
  • 20 g di farina di semi di carrube,
  • 100 g di semi di papavero
Procedimento per cucinare la ricetta Gelato alla melagrana

In una pentola portate a bollore il latte di riso con la farina di semi di carrube e lo zucchero. Una volta raggiunta la bollitura e dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, spegnete la fiamma.

Inserite lo zenzero e la curcuma, attendete che il composto si sia raffreddato e poi frullate per immersione. Prendete i chicchi della melagrana, frullateli a parte, filtratene il succo attraverso un colino e poi unitelo alla miscela precedentemente preparata.

Continuate a frullare, sempre a fiamma spenta. Una volta amalgamato il tutto, inserite il composto ottenuto nella gelatiera per circa 30 minuti. Quando il gelato sarà pronto, inseritelo in una coppa ghiacciata. Decorate con i semi di papavero e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gelato alla melagrana

IN AGGIORNAMENTO


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gelato alla melagrana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti