Risotto pollo arancia e mascarpone ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Per il primo piatto del menù odierno proposto all'interno della puntata di giovedì 24 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro di cucina Sergio Barzetti ci ha proposto la gustosa ed appetitosa ricetta di un cremoso risotto che il simpatico e bravo mister alloro ha insaporito con del pollo rosolato in padella, il tutto insaporito con del succo di arancia, mantecando poi il tutto con una dose generosa di formaggio grattugiato unito al mascarpone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Risotto pollo arancia e mascarpone durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Risotto pollo arancia e mascarpone ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto pollo arancia e mascarpone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Risotto pollo arancia e mascarpone
  • 320 g di riso Baldo,
  • 1 porro,
  • 2 arance non trattate,
  • 100 g di mascarpone,
  • 40 g di formaggio grattugiato, 
  • burro q.b.,
  • brodo q.b.,
  • alloro,
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto pollo arancia e mascarpone

Tagliate il porro a rondelle. Rosolatelo nella casseruola da risotto con 20 g di burro e due foglie di alloro. Aggiungete e tostate il riso, sfumatelo con il succo di un'arancia, aggiungete il brodo, salate e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto e bagnando con altro brodo se necessario.

Prima di ultimare la cottura aggiungete al risotto una generosa grattugiata di scorza di arancia ed una spruzzata di succo della stessa. Lasciate riposare per qualche minuto, quindi mantecate con il formaggio grattugiato ed il mascarpone. Decorate a piacere con scorze di arancia e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto pollo arancia e mascarpone



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto pollo arancia e mascarpone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti