Penne alla zucca ricetta Prova del Cuoco

Un primo piatto classico, facile e veloce da preparare che ha come suo ingrediente principale una delle verdure più mangiate in questo periodo dell'anno. Stiamo parlando della ricetta sprint che ci è stata proposta, come sempre, nell'anteprima della puntata odierna della trasmissione La Prova del Cuoco. La ricetta in questione è quella delle penne con la zucca con aggiunta di pancetta affumicata per rendere il piatto ancora più gustoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Penne alla zucca durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta delle Penne alla zucca da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Penne alla zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti Penne alla zucca
  • 450 g di penne rigate,
  • 450 g di zucca (fette di polpa di zucca senza la buccia, da poter tagliare a cubetti),
  • 90 g di pancetta affumicata,
  • 40 g di prezzemolo,
  • 40 g di rosmarino, 
  • 1 spicchio d'aglio,
  • 1/2 cipolla bianca, 
  • aceto balsamico q.b.,
  • formaggio grattugiato q.b.,
  • olio evo q.b.,
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Penne alla zucca

Tagliate una parte della polpa di zucca a cubetti e mettetela da parte. Ponete la restante polpa di zucca in una padella con la cipolla tritata e poco sale, coprite con acqua e portate a bollore. Una volta cotta, frullate fino ad ottenere una crema.

Tagliate la pancetta a listarelle. Tritate il rosmarino,l'aglio e il prezzemolo separatamente. In una padella scaldate un filo d'olio a fuoco medio e rosolate la pancetta.

Togliete la pancetta dalla padella, aggiungete i cubetti di zucca messi da parte e cuocete per qualche minuto. Insaporite con sale e pepe. Aggiungete rosmarino e aglio tritati e la pancetta rosolata.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e saltatela nel condimento. Terminate con il formaggio grattugiato e servite completando con il prezzemolo e con un filo di aceto balsamico.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Penne alla zucca


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Penne alla zucca " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti