Mont blanc stecco ricetta Guido Castagna da Prova del Cuoco

Un dolce perfetto da preparare in questo periodo dell'anno ma proposto in un modo originale quello che ha chiuso il menù odierno della puntata di venerdì 4 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. A proporci questa buonissima ricetta è stato il maestro pasticcere Guido Castagna che ci ha proposto una buonissima ed originale versione della torta mont blanc proposta in formato stecco con meringhe, mousse al cioccolato bianco e spaghetti di castagne. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Guido Castagna per preparare la ricetta Mont blanc stecco durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Mont blanc stecco ricetta Castagna da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mont blanc stecco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Mont blanc stecco
Per la meringa:
  • 100 g di albumi
  • 200 g di zucchero semolato
Per la mousse:
  • 50 g di latte
  • 80 g di cioccolato bianco
  • 3 g di gelatina in fogli
  • 120 g di panna montata lucida
Per gli spaghetti di castagne:
  • 100 g di castagne cotte
  • 50 g di marmellata di castagne
  • biscotti sbriciolati
  • cioccolato
Procedimento per cucinare la ricetta Mont blanc stecco

Partite dalla base al cioccolato bianco. Ammollate la gelatina, la strizzate e la unite al latte caldo. Mescolate fino a far sciogliere la gelatina. Incorporate al cioccolato bianco fuso. Mescolate per bene. A parte, montate la panna, quindi la incorporate, delicatamente, alla miscela di cioccolato.

Completate con un pizzico di sale. Riponete in frigorifero e fate raffreddare per un paio d’ore. Trascorso quest’intervallo, trasferite in una sacca da pasticciere. Formate su un foglio di carta forno degli stecchi di mousse.

Con un cucchiaino bagnato con acqua calda, praticate un incavo al centro di ciascun stecco. Inserite gli stecchi di legno. A parte, tritate finemente le castagne lesse e le mescolate a della marmellata di marroni. Inserite la crema ottenuta nell’incavo della mousse.

Mettete sopra delle briciole di biscotto, o cioccolato fondente, o marron glaces sbriciolati. Coprite il tutto con altra mousse, quindi mettete a congelare in freezer. Una volta congelati, li immergete nel cioccolato fuso, al latte o fondente. Decorate con granella di meringa e fate indurire.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Mont blanc stecco



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mont blanc stecco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti