Focaccia con salsiccia di cinghiale pomodoro e melanzane ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Torna anche questa settimana a trovarci, in questa ricca ed interessante puntata di inizio settimana della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il mitico mastro fornaio Gabriele Bonci che, in compagnia di Amedeo Di Pasqua, ci ha proposto la ricetta di una delle sue buonissime ed invitanti focacce farcita con pomodoro pelato, melanzane, giuncata ed una spettacolare salsiccia di cinghiale. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Focaccia con salsiccia di cinghiale pomodoro e melanzane durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Focaccia con salsiccia di cinghiale pomodoro e melanzane ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia con salsiccia di cinghiale pomodoro e melanzane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Focaccia con salsiccia di cinghiale pomodoro e melanzane
  • 1 kg di farina tipo 1
  • 5 g di lievito di birra
  • secco 60-70% di acqua
  • 15 g di sale
  • 20 g di olio evo
Inoltre:
  • pomodoro pelato
  • salsiccia di cinghiale (3-4 gg di stagionatura)
  • rosmarino
  • capperi
  • giuncata
Procedimento per cucinare la ricetta Focaccia con salsiccia di cinghiale pomodoro e melanzane

Preparate l’impasto 1 kg di farina, 5 g di lievito di birra, secco 60-70% di acqua. Far lievitare per 24 ore in frigo e poi stendetela con le mani e mettetela in un teglia.

Non mettete olio sul fondo, ma usate un antiaderente. Aggiungete il pomodoro pelato, salsiccia di cinghiale  (3-4 gg di stagionatura) o maiale.

Aggiungete anche un po’ di rosmarino ed i fiorellini. Cuocete in forno molto alto, 10 minuti sotto e poi portatela sopra per il resto della cottura.

Aggiungete la polpa della melanzana, cotta in forno alto avvolta nella stagnola, condita con aceto, sale ed olio evo. Aggiungetela sulla pizza anche due capperi e la giuncata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Focaccia con salsiccia di cinghiale pomodoro e melanzane



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia con salsiccia di cinghiale pomodoro e melanzane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti