Filetto di maiale in crosta di guanciale ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La puntata odierna di inizio settimana della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco si è aperta con la nostra mitica amica Anna Moroni che ci ha preparato un ricco e saporito secondo piatto di carne preparato con un filetto di maiale che la nostra amica Anna ha servito con una crosta gustosissima preparata con delle fette di guanciale, il tutto accompagnato da dei broccoli come contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Filetto di maiale in crosta di guanciale durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Filetto di maiale in crosta di guanciale ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetto di maiale in crosta di guanciale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Filetto di maiale in crosta di guanciale
  • 1 filetto di maiale da 400 g,
  • 1 baguette,
  • 200 g di guanciale a fettine,
  • 1 limone d'Amalfi,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 kg broccoletti puliti,
  • 1 patata, 
  • olio extravergine d'oliva,
  • 1 limone
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Filetto di maiale in crosta di guanciale

Avvolgete il tutto con guanciale tagliato sottilissimo. Infornate a 200° per un'ora e un quarto. Quando è cotto togliete la pancetta, tagliate la baguette a fette di 5 cm e se non si è cotto bene il filetto rimettete in forno le fette fino a cottura completa.

Sbollentate i broccoletti con le patate tagliate a fettine. Una volta cotti, frullate insieme, aggiustate con il sale e il pepe, aggiungete un filo d'olio e amalgamate. Servite il filetto tagliato a fette con il purè di broccoletti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Filetto di maiale in crosta di guanciale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetto di maiale in crosta di guanciale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti