Carbonara ricetta Anna Dente da Prova del Cuoco

Ospite della puntata odierna di lunedì 24 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco è stata la simpaticissima e bravissima chef dell'Osteria di San Cesario Anna Dente, un vero e proprio emblema della cucina romanesca che, quest'oggi, ci ha proposto la ricetta originale di uno dei piatto tipici della tradizione gastronomica capitolina conosciuto in tutto il mondo, cioè la pasta alla carbonara. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Dente per preparare la ricetta Carbonara durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Carbonara ricetta Dente da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carbonara", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti Carbonara
  • 500 g di spaghetti quadrati,
  • 200 g di guanciale,
  • 5 uova,
  • 1 bicchiere di vino bianco secco,
  • 300 g di pecorino,
  • pepe,
  • olio extravergine d'oliva
Procedimento per cucinare la ricetta Carbonara

In una pentola cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. In una padella grande, versate il guanciale tagliato a striscioline in un filo d'olio. Rosolate il guanciale e quando sarà diventato croccante, sfumate con il vino bianco secco.

In una ciotola a parte separate i tuorli dagli albumi.Nella ciotola con i tuorli, aggiungete una spolverata di pepe, un mestolo di acqua di cotture e sbattete bene con le fruste per amalgamare.

Scolate la pasta, unitela nella padella con il guanciale e amalgamate. Togliete la padella dal fuoco, aggiungete il composto delle uova e amalgamate.

Mantecate aggiungendo altro pecorino grattugiato, il pepe macinato e, se necessario, ancora dell' acqua di cottura. Servite subito.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Carbonara



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carbonara" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti