Spaghetti alla amatriciana ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Questa nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco non poteva non ricordare le tante vittime del terribile terremoto che ha sconvolto le vite di tante persone dell'Italia Centrale. La nostra amica Anna Moroni, in compagnia di Elia Grillotti, uno dei cuochi delle cucine da campo accorso a prestare i primi aiuti e soccorsi nelle zone terremotate, ha preparato il piatto tipico e caratteristico della città di Amatrice, cioè degli spaghetti all'amatriciana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Spaghetti alla amatriciana durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Spaghetti alla amatriciana ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti alla amatriciana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 15 minuti


Ingredienti Spaghetti alla amatriciana
  • 400 g di spaghetti, 
  • 250 g di guanciale di Amatrice, 
  • 500 g di pomodori pelati, 
  • 150 g di pecorino di Amatrice, 
  • sale e olio di oliva
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghetti alla amatriciana

Tagliate il guanciale a pezzetti. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata. Fate scaldare bene la padella e aggiungete il guanciale, iniziate a far rosolare e aggiungete un po’ di olio di oliva, lasciate cuocere per poi verificare se sfumare con il vino o meno.

Tagliate a pezzetti i pomodori pelati e aggiungeteli al guanciale ben rosolato, fate cuocere, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti. Scolate gli spaghetti al dente e versate in padella, aggiungete il pecorino grattugiato, mantecate e servite completando con altro formaggio grattugiato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spaghetti alla amatriciana

IN AGGIORNAMENTO


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti alla amatriciana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti