Pina colada al cucchiaio ricetta Ambra Romani da Prova del Cuoco

Il menù della puntata odierna di martedì 6 Settembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco non poteva non concludersi con il classico dolce. Spazio quindi alla maestra di cucina Ambra Romani che, insieme alla padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di una originale e freschissima pina colada non da bere ma al cucchiaio, un dessert perfetto per concludere il ricco menù della puntata odierna. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ambra Romani per preparare la ricetta Pina colada al cucchiaio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pina colada al cucchiaio ricetta Romani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pina colada al cucchiaio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Pina colada al cucchiaio
  • Ananas 1 
  • Latte Di Cocco 1 barattolo
  • Cocco 100 g
  • Colla Di Pesce 18 g in fogli
  • Zucchero Di Canna 60 g
  • Succo Di Ananas 500 ml
  • Rum Bianco 60 g
  • Ciliegine 1 barattolo
  • Noce Moscata 1 pizzico
  • Menta 1 mazzetto
Procedimento per cucinare la ricetta Pina colada al cucchiaio

Private l'ananas della parte centrale (parte più legnosa) e della parte esterna, tagliatela a cubetti piccoli e metteteli nel frullatore; frullate bene metà dell'ananas da sola in modo da renderla cremosa e aggiungete poi il latte di cocco (un barattolo sono circa 150ml).

Unite ora 40g di zucchero di canna con anche il rum bianco (facoltativo), la noce moscata per aromatizzare e infine anche metà della colla di pesce, i cui fogli sono stati precedentemente ammollati in acqua fredda e ben strizzati.

L'altra metà della colla di pesce unitela al succo di ananas, mescolate per farla sciogliere e mettete in frigorifero a rassodare. Fate riposare la pina colada in frigorifero per farla raffreddare e addensare (non completamente, deve essere semidensa).

Per la parte "inferiore" del dolce mescolate il resto dell'ananas e il cocco, entrambi tagliati a cubetti piccolini, unite la menta tritata, le ciliegine rosse da cocktail, il resto dello zucchero. Distribuite questa macedonia sulla base delle coppe, versate sopra la pina colada e irrorate con il succo di ananas leggermente rassodato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pina colada al cucchiaio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pina colada al cucchiaio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti