Rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Una ricetta tipicamente estiva quella che ci ha proposto quest'oggi, nella puntata di lunedì 9 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, che ci ha proposto la ricetta di un rotolo preparato con del petto di pollo e farcito con fagiolini ed un composto a base di salsiccia, formaggio e pangrattato, il tutto poi accompagnato da una gustosa salsa di avocado e basilico. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico
  • 1 petto di pollo da circa 800g 
  • 150 g di fagiolini verdi 
  • 1 salsiccia 
  • 1 uovo intero
  • 2 cucchiai di formaggio grana
  • 2 cucchiai di pan grattato 
  • basilico 
  • 1 bicchiere di vino 
  • 1 bicchiere di brodo vegetale 
  • olio extravergine q.b. 
Per la salsa:
  • 1 avocado maturo 
  • 2 lime con buccia e succo 
  • foglie di basilico 
  • peperoncino
Procedimento per cucinare la ricetta Rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico

Cuocete i fagiolini per circa 10 minuti in acqua bollente leggermente salata. Ricavate due petti separati togliendo l'ossicino e la cartilagine centrale. Tagliate i filetti centrali e metteteli da parte . Aprite a libro ogni petto e battete leggermente per pareggiare.

Inserite i filetti di petto di pollo (circa 150g) una salsiccia, un uovo , il formaggio, il pane ,qualche foglia di basilico e fate andare le lame per ridurre il composto in crema.

Salate e pepate le due fette di carne all'interno, distribuite il composto diviso in due , adagiate i fagiolini interi arrotolate e fermate con lo spago da cucina.

Versate un po' di olio in un tegame, sistemate i rotoli di pollo fateli rosolare bene da tutte le parti, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare , aggiungete il brodo e cuocete per circa 40 minuti a fiamma moderata.

Lasciate che si raffreddino prima di tagliare i rotoli a fettine sottili. Preparate la salsa : pulite l'avocado , fatelo a fette inseritelo in un robot con il succo di lime , le foglie di basilico un po' di peperoncino frullate fino a quando non si è ottenuto una crema omogenea. Servite accompagnando da insalata fresca.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti