Dolce moka ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Andiamo in Toscana con la simpaticissima maestra di cucina dai capelli rossi, la mitica Luisanna Messeri che, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto la ricetta di un dolce molto particolare, il dolce moka, una buonissima torta con un bordo, una base e degli strati di savoiardi inzuppati nel caffè e farciti con una buonissima crema a base di mascarpone con aggiunta di meringhe sbriciolate. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Dolce moka durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Dolce moka ricetta Luisanna Messeri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Dolce moka", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Dolce moka
  • 750 g di mascarpone 
  • 150 g di rhum + caffè 
  • 130 g di zucchero semolato 
  • 200 g di meringhe 
  • 50 g di meringhe micro 
  • 100 g di cioccolato fondente 
  • 2 pacchi savoiardi artigianali (medi) 
  • caffè freddo q.b. 
  • caffè in chicchi
Procedimento per cucinare la ricetta Dolce moka

Lavorate il mascarpone con lo zucchero, il cioccolato grattugiato, i 2/3 del caffè e ml 50 di liquore. Sistemate un anello alto 10 cm sul piatto di portata.

Rivestite i lati dello stampo con i savoiardi senza inumidirli. Bagnate i savoiardi con il restante liquore, il caffè e un po’ d’acqua e fate la base della "Charlotte".

Riempite l’anello a strati alternando la crema di mascarpone con i savoiardi e le meringhe. Tenete in frigo un paio d’ore. Guarnite infine con le meringhe e qualche chicco di caffè.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Dolce moka



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Dolce moka" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti