Risotto al prosecco e radicchio ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, ci ha proposto, in questa puntata di mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di uno dei suoi piatti forti, un risotto al prosecco e al radicchio, un primo piatto perfetto da proporre per il cenone di Capodanno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Risotto al prosecco e radicchio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Risotto al prosecco e radicchio ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto al prosecco e radicchio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Risotto al prosecco e radicchio per 6 persone
  • 480 g di riso nano vialone nano 
  • brodo di carne bianca 
  • 600 g di radicchio tardivo
  • 1 bicchiere di prosecco di Valdobbiadene
  • 1 cipolla bianca 
  • 80 g di lardo affettato sottilmente 
  • 200 g di crescenza
  • 2 foglie di alloro 
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto al prosecco e radicchio

Preparate il brodo di carne bianca, mettendo in una casseruola, 2 coste di sedano, 1 cipolla bionda con la sua pelle, 3 sovracosce di pollo, alloro, 1 mela e 1 finocchio.

Lavate ed asciugate il radicchio e disponetelo in un cartoccio di carta da forno insieme alle fettine di lardo (tenete da parte almeno 2 fettine per il soffritto) ed una foglia di alloro, bagnate con ½ bicchiere di prosecco, chiudete con cura il cartoccio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Battete al coltello il lardo rimanente, affettate la cipolla e portate sul fuoco in una casseruola da risotto, aggiungete il riso, fate tostare per 3 minuti, aggiungete la foglia di alloro e sfumate con ½ bicchiere di prosecco.

Portate a cottura il risotto bagnando con il brodo, regolando di sale e mescolando di tanto in tanto. Dopo qualche minuto di riposo, mantecate il risotto con la crescenza e servite accompagnando con il radicchio stufato in forno.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto al prosecco e radicchio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto al prosecco e radicchio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti