Spinacino ripieno di castagne ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Ricette semplice, veloce e molto gustosa quella che ci ha proposto oggi la nostra cara amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Anna ci ha infatti proposto la gustosa ed appetitosa ricetta di un spinacino di vitello che Anna ha farcito con un ripieno adatto a questo periodo dell'anno poichè ottenuto dalle buonissime castagne. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Spinacino ripieno di castagne durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Spinacino ripieno di castagne ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spinacino ripieno di castagne", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti Spinacino ripieno di castagne
  • 700 g di spinacino di vitello
  • 200 g di polpa di maiale
  • 200 g di pancetta fresca
  • 500 g di castagne o marroni
  • mollica di un panino
  • aglio, rosmarino, salvia, timo 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Spinacino ripieno di castagne

Per il ripieno tritate la polpa di maiale e la pancetta fresca, salate abbondantemente, mettete aglio a piacere, pepe rosmarino, la mollica di un panino ammollata nel latte. Fate riposare l’impasto nel frigo per qualche ora ( si può anche preparare il giorno prima).

Cuocete le castagne spellate in acqua salata con qualche foglia di salvia. Quando sono tenere, togliete la seconda pellicina e lasciatele raffreddare. Prendete lo spinacino e con un coltello a punta praticate un taglio profondo un modo da formare una sacca.

Riempite la sacca con il ripieno e qualche castagna. Cucite poi con un filo l’apertura della tasca, e legate bene tutto il salsicciotto. In una padella mettete due o tre cucchiai di olio d’oliva e rosolate per bene lo spinacino, sfumate con un bicchiere di vino bianco secco.

Mettete in forno a 180° per un’ora circa aggiungendo ancora un po’ di olio, le castagne , il sale, il pepe, il timo secondo i gusti personali. L’importante è ogni tanto bagnare con il sugo di cottura sia lo spinacino che le castagne, così prenderanno sapore mantenendosi morbidi. Portate in tavola con degli spinaci al burro.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spinacino ripieno di castagne



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spinacino ripieno di castagne" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti