Montblanc ricetta Mario Ragona da Prova del Cuoco

Per la rubrica della pasticceria casalinga, il maestro pasticcere Marco Ragona ha proposto la ricetta di uno dei dolci classici della pasticceria, cioè la torta montblanc, una torta con pan di spagna al cioccolato con una bagna al rhum farcita con una buonissima crema di marroni e completata con delle buonissime meringhe. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Mario Ragona per preparare la ricetta Montblanc durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Montblanc ricetta Ragona da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Montblanc", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti Montblanc
Per la meringa: 
  • 5 albumi 
  • 375 g di zucchero semolato 
Per la crema di marroni: 
  • 100 g di purea di marroni ( o marron glacè macinati)
  • 250 g di panna fresca
  • 100 g di crema pasticcera 
Per il pan di Spagna al cioccolato: 
  • 450 g di uova 
  • 250 g di zucchero semolato 
  • 150 g di farina 00 
  • 50 g di fecola di patate 
  • 50 g di cacao amaro in polvere 
Per la bagna al rhum: 
  • 100 g di acqua 
  • 100 g di zucchero 
  • 20 g di rhum 
Procedimento per cucinare la ricetta Montblanc

Per la meringa: Montate gli albumi a neve con lo zucchero semolato. Infornate a 90°C per 2 ore c.a. (la cottura dipende dalla grandezza dei pezzi). Per la crema di marroni: Mescolate la crema pasticcera con la purea di marroni.

Aggiungete ed alleggerite il tutto con la panna montata. Per il Pan di Spagna al cioccolato: Preriscaldate il forno a 190°C. Montate le uova insieme allo zucchero semolato. Quando il composto sarà soffice e ben montato incorporate la farina setacciata la fecola di patate e il cacao, mescolando sempre dal basso verso l’alto delicatamente per non rischiare di smontare il tutto.

Ungete lo stampo con una pennellata di burro e infarinate. Versate il composto nello stampo e infornate a 180°C per circa 20/25 minuti.

Per la crema pasticcera: Sbattete i tuorli con lo zucchero e la bacca di vaniglia, aggiungete la farina e l'amido. Versate il tutto sul latte bollente. Riportate sul fuoco e fate cuocere per 2 minuti circa.

Montaggio del dolce: Posizionate alla base un disco di meringa. Farcite con la crema di marroni. Mettete sopra uno strato di pan di spagna al cioccolato. Bagnate il pan di spagna con la bagna al rhum

Coprite con panna in modo irregolare (sac a poche con bocchetta foro tondo piccola). Spolverate di cacao in polvere. Un marron glacè come decorazione sopra al dolce.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Montblanc



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Montblanc" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti