Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calzone con crescenza e pomodorini secchi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti
Ingredienti Calzone con crescenza e pomodorini secchi
Ingredienti Calzone con crescenza e pomodorini secchi
- 12 g di lievito di birra
- 300 ml di acqua
- 300 g di farina di tipo 1
- 100 g di farina di farro
- 100 g di farina integrale
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
- ½ cucchiaino di sale
- 300 g di crescenza light
- 100 g di bietoline
- 10 pomodorini secchi sott’olio
- 50 g di pasta da pane
- 300 g di farina di tipo 1
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Per la pasta da pane sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida presa dalla dose indicata. Mescolate le farine ed impastatele con il lievito, l’olio e lo zucchero, aggiungendo l’acqua poco alla volta ed in ultimo, il sale. Lasciate riposare per 2 ore in una ciotola coperta con un canovaccio.
Mondate e poi lavate le bietoline, lessatele e strizzatele bene. Tagliate i pomodorini secchi a striscioline, mescolateli alle bietoline e alla crescenza in modo da ottenere un composto omogeneo.
Trascorso il tempo di riposo, prelevate 50 g di pasta da pane (potrete utilizzare la restante pasta per preparare, ad esempio, dei panini) ed impastate con la farina, 2 cucchiai d’olio, 1 pizzico di sale ed acqua tiepida a sufficienza per ottenere una massa morbida e liscia.
Stendete direttamente sulla carta da forno e ricavate un disco. Farcite metà del disco di pasta ottenuto con il composto a base di crescenza, bietoline e pomodorini secchi quindi richiudete con il lembo rimasto libero. Spennellate con un filo d’olio extravergine ed infornate a 170° per 30 minuti.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Calzone con crescenza e pomodorini secchi
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calzone con crescenza e pomodorini secchi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Posta un commento