Arrosto di maiale con salame e grana ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Insieme a Marco Del Buono, simpatico sostituto della padrona di casa Antonella Clerici, la nostra simpatica amica Anna Moroni ci ha proposto, per la rubrica dedicata alla ricetta della domenica, l'appetitosa e gsustosa ricetta di un arrosto di maiale che Anna ha inciso in più punti per inserire, al suo interno, del salame piccante (stile spianata calabra), insieme a dei pezzi di parmigiano, un secondo piatto di carne davvero squisito e assolutamente da provare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Arrosto di maiale con salame e grana durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Arrosto di maiale con salame e grana ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Arrosto di maiale con salame e grana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Arrosto di maiale con salame e grana
  • 1 kg di lonza di maiale 
  • 250 g di salame piccante
  • 250 g di grana intero 
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere 
  • olio extravergine d’oliva 
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Arrosto di maiale con salame e grana

Preriscaldate il forno a 170°. Tagliate il salame a fettine. Tagliate il grana a scaglie. Praticate dei tagli nella lonza di maiale ogni 2 cm senza arrivare fino in fondo e insaporite le fessure con un po’ di sale e peperoncino.

Riempite con le fette di salame e il grana in scaglie e fissate tutto con lo spago da cucina Adagiate l’arrosto in una pirofila, spennellate con l’olio e infornate per circa un’ora, bagnando regolarmente con il liquido di cottura.

Togliete la carne dal forno, avvolgetela nella stagnola e lasciatela riposare per 15 minuti Tagliate l’arrosto delicatamente a fette, eliminate lo spago e servite subito.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Arrosto di maiale con salame e grana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Arrosto di maiale con salame e grana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. piatto molto buono e di facile preparazione.vivamente consigliato

    RispondiElimina

Posta un commento