Alici croccanti e guazzetto di provolone ricetta Hirohiko Shoda da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della Millefoglie di mare, per la puntata di venerdì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco e per la rubrica Chi batterà gli Chef, lo chef giapponese Hirohoko Shoda ci ha proposto, utilizzando gli stessi ingredienti utilizzati dalla coppia di concorrenti avversari, un secondo piatto a base di pesce, alici per la precisione, fritte e servite su un guazzetto di provolone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Hirohiko Shoda per preparare la ricetta Alici croccanti e guazzetto di provolone durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Alici croccanti e guazzetto di provolone ricetta Shoda da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Alici croccanti e guazzetto di provolone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti Alici croccanti e guazzetto di provolone
  • 10 filetti di alici/sarde freschissime 
  • pangrattato q.b. 
  • 3 fettine di provolone dolce (circa 50 g l’una) 
  • mezzo finocchio 
  • mezzo peperone rosso 
  • 1 piccola carota 
  • 1 piccola zucchina
  • 1 spicchio di aglio 
  • 1 radice di zenzero fresco
  • 100 ml di bevanda (latte) alla soia naturale 
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Alici croccanti e guazzetto di provolone

Per il guazzetto: tagliate il provolone a cubetti e unitelo al latte di soia. Scaldate sino a raggiungere i 50° di temperatura e poi frullate in modo da ottenere una salsina cremosa.

Tagliate a brunoise (a dadini piccolissimi) tutte le verdure (finocchio, peperone, carota e zucchina), grattugiate un po’ di zenzero fresco e scottate il tutto in padella con un filo di olio extravergine ed un pizzico di sale.

Disponete su ciascun filetto di alice un cubetto di provolone, arrotolate e chiudete con uno stuzzicadenti. Passate nel pangrattato e rosolate in padella con dell’olio e uno spicchio di aglio. Asciugate sopra un foglio di carta assorbente quindi rimuovete lo stuzzicadenti.

Salate e pepate. Versate il guazzetto di provolone in un piatto fondo, aggiungete la brunoise di verdurine aromatizzate allo zenzero ed infine adagiate i filetti di alici rosolati.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Alici croccanti e guazzetto di provolone



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Alici croccanti e guazzetto di provolone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti