Lasagne gorgonzola e broccoli ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Per l'angolo delle ricette di Alessandra Spisni, la sfoglina amatissima dal pubblico di casa della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, in questa ricca puntata di giovedì 22 ottobre, ci ha proposto la ricetta di un primo piatto appetitoso e gustoso, una buonissima lasagna che la maestra di cucina bolognese ha farcito con dei broccoli e gorgonzola, una lasagna dai sapori tipicamente autunnali decisamente appetitosa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Lasagne gorgonzola e broccoli durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Lasagne gorgonzola e broccoli ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagne gorgonzola e broccoli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Lasagne gorgonzola e broccoli per 6 persone
  • 3 uova
  • 300 g di farina da sfoglia
  • ½ litro di latte fresco intero
  • ¼ di litro di panna
  • 40 g di burro
  • 30 g di farina
  • 300 gr di broccoli siciliani
  • 200 g di gorgonzola dolce
  • Sale fino
  • Pepe nero in polvere
  • Uno spicchio di aglio
  • Due cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento per cucinare la ricetta Lasagne gorgonzola e broccoli

Pulite i broccoli separando i fiori in ciuffetti piccoli e pelando il gambo fino al tenero per poi tagliarlo in fette sottili. Tuffate tutto in acqua bollente salata per 3 minuti di orologio. In una padella mettete l’olio extravergine e lo spicchio di aglio tagliato a fettine.

Appena imbiondito unite i broccoli (fiori e gambo) scolandoli conservando l’acqua, aggiustate con il sale e il pepe nero macinato. Preparate una besciamella: mettete il latte e la panna a bollire in un tegame dai bordi alti. Condite con il sale e la noce moscata. In un tegamino sciogliete il burro e aggiungete la farina, lasciate cuocere per qualche minuto (è pronto appena inizia ad imbiondire) continuando a mescolare con una frusta.

Versate il burro e la farina nel tegame con il latte e la panna bollente. Mescolate con la frusta e spengete appena la besciamella inizia ad infittire. Unite il gorgonzola tagliato a pezzetti piccoli e continuate a mescolare.

Cuocete la sfoglia preparata con 3 uova e 300 g. di farina nell’acqua di cottura dei broccoli ed aggiungete altra acqua se ce ne fosse necessità. Raffreddate la sfoglia in una bacinella di acqua fredda salata.

Disponete uno strato di sfoglia in una teglia da forno. Condite con la salsa di formaggio distribuendola a cucchiaiate in maniera uniforme. Aggiungete anche i broccoli cospargendo con i fiocchi di burro in maniera uniforme.

Continuate alternando la sfoglia, il formaggio e i broccoli fino alla fine degli ingredienti. Terminate con il formaggio e i broccoli. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Lasagne gorgonzola e broccoli



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagne gorgonzola e broccoli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento