Strichetti con prosciutto e piselli ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova la scorsa settimana, la ricetta dei Tortelloni robiola e zucchine con salsa ai fiori di zucca, è tornata a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco, la simpatica e brava sfoglina bolognese Alessandra Spisni, famosa per i suoi mitici primi piatti di pasta fresca e pasta ripiena, che, in questa ricca ed interessante puntata della Prova del cuoco di lunedì 16 aprile, ci ha proposto un ricco primo piatto di pasta fresca, gli strichetti per la precisione, che Alessandra ha condito con un condimento a base di piselli freschi, pancetta e prosciutto cotto. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Strichetti con prosciutto e piselli durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Strichetti con prosciutto e piselli di Alessandra Spisni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strichetti con prosciutto e piselli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Strichetti con prosciutto e piselli
  • 400 g di farina,
  • 4 uova,
  • 500 g di piselli freschi,
  • 1 cipollina tritata,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 ciuffetto di prezzemolo,
  • basilico,
  • 100 g di pancetta a cubetti,
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti,
  • olio extravergine di oliva,
  • 1 cuchiaio di farina,
  • formaggio grattugiato q.b.,
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Strichetti con prosciutto e piselli

Lavate e sgranate i piselli. Mettete l'acqua per la cottura della pasta sul fuoco e porta a bollore, salate e quando bolle aggiungete i baccelli dei piselli. Lasciate sobbollire a fuoco bassissimo 3 minuti poi filtrate e conservate l'acqua risultante.

Impastate con farina e uova la sfoglia, nel frattempo preparate un trito con cipolla, aglio, prezzemolo, basilico. In un tegame giusto di misura soffriggete la pancetta con l'olio, a fuoco vivace, fino a far uscire tutto il grasso, aggiungete il trito di cipolla, aglio, prezzemolo e basilico.

Lasciate soffriggere dolcemente fino a che la cipolla risulti trasparente. Aggiungete i piselli e scaldate. Spolverate con una cucchiaiata rasa di farina e mescolate bene.


Aggiungete l'acqua di cottura dei baccelli fino a coprire i piselli e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 20 minuti. Tirate la sfoglia e confezionate gli strichetti. Appena cotti i piselli, alzate la fiamma per far asciugare il più possibile il liquido di cottura.

Unite i cubetti di prosciutto cotto e abbassate la fiamma. Cuocete la pasta togliendo dall'acqua gli strichetti appena vengono a galla. Terminate la cottura della pasta insieme ai piselli e accompagnate il piatto con formaggio grattugiato.

Video della ricetta Strichetti con prosciutto e piselli

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strichetti con prosciutto e piselli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti