Ravioli ai gamberi Anni 80 ricetta Hirohiko Shoda da Prova del Cuoco

Per la rubrica Chi batterà gli chef della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, è toccato oggi al simpaticissimo amico del nostro blog, il fantastico cuoco giapponese Hirohiko Shoda, che ha sfidato la coppia di amici Dragos e Simone che hanno preparato la ricetta dei Gamberi agli spaghetti proponendo dei ravioli ripiegati anni 80, un altro grandissimo piatto del più simpatico dei cuochi giapponesi visti in tv. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Hirohiko Shoda per preparare la ricetta Ravioli ai gamberi Anni 80 durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ravioli ai gamberi Anni 80 ricetta Shoda da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli ai gamberi Anni 80 ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti Ravioli ai gamberi Anni 80
  • 6 gamberi rossi medio/grandi freschissimi 
  • 15 friggitelli 
  • 1 peperoncino fresco 
  • aneto q.b. 
  • prezzemolo q.b. 
  • panna q.b. 
  • tabasco q.b. 
  • 3 uova 
  • 200 g di farina
Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli ai gamberi Anni 80

Per la pasta: preparate una sfoglia classica,impastando la farina con le uova. Stendete la pasta molto sottilmente. Stampate la pasta con un coppapasta rotondo creando dei cerchi. Cuocete i cerchi di pasta ottenuti in acqua bollente salata per 2/3 minuti. Scolate.

Spennellate la pasta con dell’olio extravergine di oliva. Per il ripieno: sgusciate e pulite i gamberi ed eliminate il budellino interno. Mettete in pentola i carapaci e le teste ed aggiungete dell’acqua in modo da ottenere un brodo di pesce.

Scottate i gamberi in padella per 1-2 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di brodo ed il peperoncino fresco. Legate il composto aggiungendo un filo di panna fresca e delle gocce di tabasco. Per l’insalata verde aromatica: pulite i friggitelli e tagliateli molto a julienne sottile; aggiungete le foglie di aneto ed il prezzemolo fresco.

Disponete i cerchi di pasta oleata su un piatto da portata. Unite il ripieno di gamberi su ciascun cerchio, ripiegate la sfoglia a metà e poi in un quarto. Aggiungete su ciascun raviolo l’insalatina verde aromatica. Terminate cospargendo con il fondo di cottura dei gamberi e delle gocce di tabasco.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ravioli ai gamberi Anni 80

Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli ai gamberi Anni 80 " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

stampa la pagina

Commenti