Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortine soffici ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti Tortine soffici
Per la torta:Ingredienti Tortine soffici
- 250 g di zucchero al velo
- 250 g di burro morbido
- 150 g di farina
- 150 g di fecola
- 6 tuorli d'uovo
- 2 uova intere
- 2 limoni grattugiati
- 1 bustina di vaniglia in polvere
- 10 g di lievito per dolci
- 200 g di panna
- 2 cucchiaini di miele
- Zucchero a velo per decorare
Tagliate il burro a pezzetti e montatelo benissimo a crema con le fruste. quindi, aggiungete pian piano lo zucchero al velo e continuate a montarlo finché il composto diventa sofficissimo. Battete le uova intere leggermente con una forchetta e a piccolissime quantità aggiungetele alla crema di burro.
Fate lo stesso con i tuorli. Aggiungete la scorza del limone. Questo è il passaggio determinante della ricetta. Setacciate la farina con la fecola, la vaniglia ed il lievito, quindi con una spatola o un cucchiaio di legno mescolatelo al composto dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Imburrate ed infarinate una teglia rettangolare, se volete fare le tortine. Versate il preparato nella teglia ed infornate a 175-180°C finché la torta è pronta. Ci vorranno circa 20-30 minuti. Lasciate raffreddare il dolce.
Per le tortine: tagliate in due la torta, montate circa 200 gr di panna e quando è quasi pronta aggiungete un paio di cucchiaini ben colmi di buon miele liquido e continuate a mescolare finché il miele è ben inglobato.
Spalmate la torta con un bello strato di panna. Ricoprite con l'altra metà e premete con le mani per far aderire bene gli strati. Ponete in frigo per un paio d'ore perché la panna si deve solidificare.
Togliete dal frigo. Rifilate i bordi con un coltello affilato e tracciate delle linee di taglio per le tortine. Spolverizzate con tanto zucchero al velo.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Tortine soffici
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortine soffici " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Posta un commento