Polpettone di tonno lessato ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Torna come ogni lunedì alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco la nostra simpaticissima amica Anna Moroni che, in questa puntata di lunedì 22 maggio, ci ha proposto la ricetta di un secondo piatto particolare preparato utilizzando la spesa fatta da uno degli amici della trasmissione condotta da Antonella Clerici, cioè Claudio Lippi. Anna ha infatti proposto la ricetta di un buonissimo polpettone preparato utilizzando, fra i vari ingredienti, del tonno in scatola, patate sbollentate e dei fagiolini. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Polpettone di tonno lessato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Polpettone di tonno lessato ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpettone di tonno lessato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Polpettone di tonno lessato
  • 2 scatole tonno sott'olio, 
  • 2 uova,
  • 2 cucchiai formaggio grattugiato 
  • 3 cucchiai pane grattugiato,
  • 3 patate lesse,
  • olive taggiasche,
  • 1 limone,
  • prezzemolo,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale e pepe,
  • 300 g di fagiolini
Procedimento per cucinare la ricetta Polpettone di tonno lessato

Schiacciate 2 patate calde con lo schiacciapatate. In una ciotola fonda, schiacciate il tonno con una forchetta poi aggiungete tutti gli ingredienti (tranne l'olio e il succo di limone). Prendete l'impasto ottenuto e sistematelo come un salame su un foglio di carta da forno arrotolatela in modo stretto per dargli la forma.

Rivestite la carta da forno con la pellicola trasparente, e fate bollire il polpettone in acqua profonda per 15-20 minuti. Togliete dalla pentola il polpettone.

Fatelo freddare, liberatelo dalla carta da forno e dalla pellicola e lasciatelo freddare completamente, prima di affettarlo.

In una ciotolina sbattete con la forchetta l'olio ed il succo di limone con un pizzico di sale, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e lasciate riposare. Affettate il polpettone, disponetelo nel piatto da portata, e condite con l'olio e il limone già mescolati. Servite con insalata di fagiolini.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Polpettone di tonno lessato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpettone di tonno lessato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti