Crostata di fragole con crema mousseline ricetta Riccardo Facchini da Prova del Cuoco

Sta riscuotendo sempre più successo, all'interno della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, grazie alla sua simpatia e alla sua bravura, lo chef Riccardo Facchini che oggi ci propone la ricetta di un dolce attualissimo che ha nelle fragole l'ingrediente principale. Riccardo ha infatti preparato una crostata alle fragole con la classica pasta frolla farcita con una crema mousseline e con delle buonissime fragole fresche. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Riccardo Facchini per preparare la ricetta Crostata di fragole con crema mousseline durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.

Crostata di fragole con crema mousseline ricetta Facchini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata di fragole con crema mousseline ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Crostata di fragole con crema mousseline
Per la pasta frolla: 
  • 250 g di farina 00 
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorlo d’uovo
  • 1 bacca di vaniglia 
  • 2 g di sale
  • la scorza di 1 limone 
Per la crema mousseline: 
  • 200 g di latte
  • 50 g di panna 
  • 75 g di tuorlo d’uovo 
  • 75 g di zucchero 
  • 50 g di amido di mais 
  • 75 g + 75 g di burro 
Per decorare:
  • 1 kg di fragole
    Procedimento per cucinare la ricetta Crostata di fragole con crema mousseline

    In una boule amalgamate il burro con lo zucchero a velo, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Incorporate il tuorlo. Preparate una fontana con la farina, versate al centro il composto precedentemente preparato ed impastate rapidamente avendo cura di non surriscaldare l’impasto.

    Avvolgete la pasta frolla con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 30’. Stendete l’impasto ad uno spessore di 5 mm, foderate uno stampo, ricopritelo con la carta da forno, riempitelo con dei fagioli secchi e cuocete in bianco a 170° per 10’. Sfornate, togliete i fagioli, rimuovete la carta da forno e proseguite la cottura a 180° per 10’.

    Lasciate raffreddare la base. In una casseruola scaldate sino alla soglia del bollore il latte e la panna. In una ciotola semimontate i tuorli con lo zucchero ed incorporate l’amido di mais. Fate bollire il latte, incorporate i tuorli montati, spegnete il fuoco e frustate (otterremo così la crema pasticcera), unite a caldo 75 g di burro e lasciate raffreddare.

    Mettete la crema in una ciotola e, una volta raffreddata, con l’aiuto di uno sbattitore montatela con i restanti 75 g di burro. Farcite la crostata con la crema mousseline e decorate con le fragole fresche.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Crostata di fragole con crema mousseline



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata di fragole con crema mousseline " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti