Mattonella al cioccolato zenzero ed arance ricetta Ambra Romani da Prova del Cuoco

Buonissima come sempre la dolce ricetta che è solita proporci, come ogni lunedì alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina esperta nella preparazione di torte e dolci, cioè Ambra Romani, che con la sua solita allegria e simpatia, ci ha proposto la ricetta di una mattonella realizzata con cioccolato fondente e panna aromatizzata con dello zenzero e della buccia di arancia, il tutto accompagnato poi da frutta a piacere. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ambra Romani per preparare la ricetta Mattonella al cioccolato zenzero ed arance durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Mattonella al cioccolato zenzero ed arance ricetta Romani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mattonella al cioccolato zenzero ed arance ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 55 minuti

Ingredienti Mattonella al cioccolato zenzero ed arance
Per la mattonella:
  • 350 g di panna fresca
  • 350 g di cioccolato fondente
  • 80 g di uova
  • 160 g tuorli
  • 60 ml di acqua
  • 150 g di zucchero bianco
  • 80 g di zenzero candito
  • 1 radice di zenzero fresco
  • la buccia grattugiata di un’arancia
Per la decorazione:
  • 50 g di cacao amaro
  • zeste di 1 arancia
  • 1 carambola o frutta a piacere
Procedimento per cucinare la ricetta Mattonella al cioccolato zenzero ed arance

In una casseruola capiente versate l'acqua e lo zucchero e fate andare a fuoco lento senza mescolare. Intanto, in planetaria montate bene le uova ed i rossi d'uovo con una frusta, non appena lo sciroppo di zucchero comincerà a creare delle bolle contate un paio di minuti. ( 121°)

Versate lo sciroppo a filo nella ciotola delle uova continuando sempre a girare. Sciogliete il cioccolato precedentemente tagliato a tocchetti o nel forno a microonde, o a bagnomaria. Una volta sciolto, lasciatelo raffreddare per cinque minuti ed aggiungete anche questo a filo nel composto di uova e zucchero. Girate in continuazione per un paio di minuti a finché tutto si amalgami bene.

Aromatizzate con la buccia di arancia e lo zenzero fresco grattugiato. In un'altra ciotola capiente montate la panna, e aggiungetela al composto di uova e cioccolato, attenzione a non smontare la panna rimestando con un leccapentola dal basso verso l'alto.

Aggiungete lo zenzero candito. Versate il composto nello stampo da plum-cake che avrete inumidito con dell'acqua fredda. Riponete il tutto in freezer per almeno 5 ore.

Al momento di servire estraete il dolce dal freezer, riempite il lavandino con dell'acqua calda ed immergetevi lo stampo fino a tre centimetri dal bordo per dieci secondi, stando attenti a non bagnare il dolce al suo interno.

Questa operazione servirà a staccare più facilmente il parfait dallo stampo. Rigiratelo su di un piatto da portata capiente, estraetelo dalla forma scelta in precedenza e cospargetelo di cacao in polvere, decorandolo a piacere. Per tagliarlo a fette regolari, immergete un coltello a lama liscia in acqua tiepida prima di ogni taglio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Mattonella al cioccolato zenzero ed arance



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mattonella al cioccolato zenzero ed arance " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti