Tortino di alici con salsa al piennolo ricetta Renato Salvatori da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dei Nastri mari e monti, lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco Renato Salvatori, ha concluso il suo menù odierno proponendo, in questa puntata di mercoledì della trasmissione La Prova del cuoco, un gustoso e ricco secondo piatto costituito da un delizioso tortino di alici accompagnato da una salsa realizzata con pomodori a pendolo. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Renato Salvatori per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortino di alici con salsa al piennolo.
Tortino di alici con salsa al piennolo ricetta Salvatori da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortino di alici con salsa al piennolo ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tortino di alici con salsa al piennolo x 1 porzione
  • 300g di filetti di alici, 
  • 300g di pomodorini tipo “Pendolo”,
  • menta e timo q.b., 
  • 30g di capperi,
  • pangrattato q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tortino di alici con salsa al piennolo

Disponete in una tortiera la metà dei filetti di alici; unite un trito di menta, capperi e timo, i pomodorini tagliati a pezzetti, coprite con i restanti filetti di alici, spolverate con il pangrattato, condite con un filo d’olio e cuocete in forno a 180° per 20’.

Nel frattempo, rosolate i pomodorini con dell’olio extravergine, aggiustate di sale e frullate. Nappate il tortino di alici con la salsa al piennolo e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortino di alici con salsa al piennolo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino di alici con salsa al piennolo " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti