Saltimbocca alla romana con cicoria ripassata ricetta Prova del Cuoco

Insieme alla gustosa ricetta del polpettone di nonna Maria con cotorno di piselli e pancetta, per la nuova rubrica del lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la signora Anna Maria Narciso da Roma ha risposto proponendo, come proprio piatto dei ricordi, la buonissima ricetta di un classico della cucina romana, i Saltimbocca alla romana preparati in maniera impeccabile. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Saltimbocca alla romana con cicoria ripassata.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Saltimbocca alla romana con cicoria ripassata ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Saltimbocca alla romana con cicoria ripassata 
  • 6 fettine di fesa di vitella
  • 6 fette di prosciutto crudo con grassetto 
  • 6 foglie salvia
  • 40/50 g di burro 
  • ½ bicchiere vino bianco secco 
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • sale e pepe 
  • 200 g di cicoria sbollentata 
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino rosso q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Saltimbocca alla romana con cicoria ripassata

Battete bene le fettine di carne e posizionate sopra le foglie di salvia e le fettine di prosciutto tenendole ben ferme con uno stuzzicadenti. Fate fondere il burro in una padella e aggiungete un pò di olio.

Immergete i saltimbocca dalla parte del prosciutto e della salvia facendoli appena colorire. Girateli e sfumateli con il vino. Salateli e pepateli. Togliete la carne lasciando sul fuoco la padella e spolverizzate il fondo con un pizzico di farina.

Amalgamate il tutto e versate il sughetto ben caldo sui saltimbocca. Ripassate la cicorietta in padella con uno spicchio di aglio e un po’ di peperoncino.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Saltimbocca alla romana con cicoria ripassata



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Saltimbocca alla romana con cicoria ripassata " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti