Gnocchi alla sorrentina ricetta Mauro Improta da Prova del Cuoco

Alla ricetta degli Agnolotti friulani proposta dallo chef friulano Paolo Zoppolatti, ha risposto, per la rubrica del martedì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco dal titolo I primi siamo noi, lo chef campano Mauro Improta che ha risposto con un primo piatto di pasta tipico della tradizione gastronomica della sua terra di origine, cioè gli gnocchi alla sorrentina con pomodoro e mozzarella filante. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Mauro Improta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Gnocchi alla sorrentina.
Gnocchi alla sorrentina ricetta Improta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi alla sorrentina ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Gnocchi alla sorrentina 
  • 300 g di farina 
  • 150 g di acqua 
  • 5 g di sale 
  • 400 g di pomodori ramati 
  • 250 g di mozzarella 
  • 80 g di grana grattugiato 
  • ½ cipolla bianca 
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico q.b. 
  • 100 di olio extravergine di oliva
Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchi alla sorrentina

Fate bollire dell’acqua in una pentola con il sale; incorporate la farina precedentemente setacciata, mescolate energicamente sul fuoco dal basso verso l’alto fino a quando il composto non si sarà solidificato.

Lasciate raffreddare. Formate dei lunghi cilindretti, tagliateli a pezzi di circa 3 cm e fateli roteare lungo i rebbi di una forchetta. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente fintanto che non saliranno a galla.

Incidete i pomodori in quattro parti, sbollentateli per 3’ in acqua salata, privateli della pelle e dei semi quindi cuoceteli in una padella con dell’olio extravergine, la cipolla tagliata finemente e l’aglio privato dell’anima.

Regolate di sale, profumate con il basilico e poi frullate. Saltate gli gnocchi nel condimento precedentemente ottenuto, unite la mozzarella tagliata a cubetti, metteteli in una pirofila e fateli gratinare in forno dopo averli spolverati con il grana.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnocchi alla sorrentina



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi alla sorrentina " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Oddio da vedere gli gnocchi alla sorrentina del cuoco napoletano non sono un granchè......

    RispondiElimina

Posta un commento