Vellutata con gambi di broccoli limone e alici ricetta Prova del Cuoco

Alla buonissima e gustosa ricetta dei Bocconcini di fegato alla salvia e semi di finocchio con confettura di cipolle rosse proposta da Luca Sessa ha risposto l'altro food blogger in gara oggi, Pietro Caroli del sito Singer Food, che ha proposto la ricetta di una cremosa vellutata realizzata con gambi di broccolo con aggiunta di alici e un goccio di limone. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Vellutata con gambi di broccoli limone e alici.
Vellutata con gambi di broccoli limone e alici ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Vellutata con gambi di broccoli limone e alici ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Vellutata con gambi di broccoli limone e alici
  • 2 broccoli siciliani 
  • 4/5 foglie di broccolo siciliano 
  • 1 patata di medie dimensioni 
  • 6 filetti di alici sott’olio 
  • 2 limoni biologici 
  • olio extravergine di oliva
  • olio di semi di arachidi 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Vellutata con gambi di broccoli limone e alici

Tagliate i broccolo in cimette lasciando integri i gambi centrali. Pelate i gambi dei broccoli e la patata. Tagliate gambi e patata a dadini e cuoceteli in acqua bollente.

Controllate che la proporzione di acqua e vegetali sia adeguata per ottenere la consistenza di una crema, quindi frullate il tutto emulsionando con olio extravergine a filo. Salate e pepate. Sbollentate, in abbondante acqua salata, le cimette, scolatele e tenetele da parte.

Lavate e asciugate le foglie dei broccoli. Friggetele in olio di semi bollente, con un coperchio fin quando l’olio non avrà smesso di sfrigolare. Adagiatele su carta assorbente. Pelate a vivo uno dei due limoni ricavandone dei piccoli pezzetti di polpa.

Impiattate e completate il piatto con i filetti di alici, la polpa del limone, la scorza dell’altro grattugiata al momento e le cimette sbollentate. Adagiate le foglie di broccolo fritte al centro del piatto.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Vellutata con gambi di broccoli limone e alici



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Vellutata con gambi di broccoli limone e alici " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti