![]() |
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Paccheri alla rapa rossa e caprino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti
Ingredienti Paccheri alla rapa rossa e caprino
Per la pasta:Ingredienti Paccheri alla rapa rossa e caprino
- 360 g di paccheri di grano duro
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 250 g di barbabietola rossa precotta
- peperoncino secco q.b.
- sale q.b.
- 2 cucchiai di acqua
- 300 g di caprino fresco
- qualche filo di erba cipollina fresca
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Cuocete i paccheri in acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo, in una padella antiaderente, stufate l’aglio con due cucchiai di acqua. Frullate per immersione la barbabietola tagliata a fette con un paio di cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale, fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Versate la purea così ottenuta in padella, aggiungete un paio di cucchiai d’olio e lasciatela restringere per qualche minuto. A cottura quasi ultimata, aggiungete il peperoncino a piacere e mescolate.
Scolate la pasta ancora al dente, risciacquatela sotto l’acqua fredda – per ridurre il rilascio degli amidi – e saltatela per un paio di minuti in padella con la barbabietola in modo da amalgamare bene il tutto.
In una ciotola, mescolate il caprino con l’olio e l’erba cipollina tritata finemente; montate con la forchetta il composto fino ad ottenere una crema omogenea. Formate delle quenelles con l’aiuto di due cucchiai. Disponete i paccheri al centro del piatto da portata con a lato le quenelles di caprino.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Paccheri alla rapa rossa e caprino
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Paccheri alla rapa rossa e caprino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Posta un commento