Tortelli di castagne ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Per lo spazio dedicato alla ricetta della domenica, la nostra simpaticissima maestra di cucina Anna Moroni ci ha proposto nella puntata di sabato della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di un appetitoso primo piatto di pasta fresca ripiena, dei tortelli ripieni di castagne, particolarmente indicati in questo periodo dell'anno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortelli di castagne.
Tortelli di castagne ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortelli di castagne", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Tortelli di castagne
  • 300 g di castagne lessate 
  • 200 g di farina 
  • 2 uova 
  • 1 cipolla rossa 
  • 1 mazzetto di prezzemolo 
  • 3 fette di pancetta tesa 
  • 40 g di pecorino a scaglie 
  • olio extravergine d’oliva 
  • sale e pepe nero
Procedimento per cucinare la ricetta Tortelli di castagne

Tagliate la cipolla a fettine sottile e stufatela in un tegame con dell’olio extra vergine d’oliva. Unite le castagne sbucciate e tritate grossolanamente. Aggiustate di sale e pepe e insaporite mescolando spesso.

Impastate la farina con le uova e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgete la pasta e lasciatela riposare nella pellicola trasparente.

Riprendete la pasta, stendetela e ricavate dei quadrati di 8 cm, disponete al centro un mucchietto di ripieno e chiudete a tortello. Lessate i tortelli in acqua bollente salata.

Nel frattempo tagliate a striscioline la pancetta e rosolatela in 4 cucchiai d’olio. Scolate la pasta, condite con la pancetta croccante e il pecorino a scaglie. Completate il piatto con del prezzemolo tritato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortelli di castagne



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortelli di castagne" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti