Torta di patate alla francese ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato dal pubblico femminile della Prova del cuoco, cioè il mister alloro Sergio Barzetti, ha preparato nella puntata del mercoledì della trasmissione di cucina condotta da Antonella Clerici, una buonissima torta salata a base di patate preparata alla francese maniera, cioè con panna, patate, pasta sfoglia e scalogno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torta di patate alla francese.
Torta di patate alla francese ricetta La Prova del Cuoco
 Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di patate alla francese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Torta di patate alla francese
  • 1 kg di patate
  • 2 dischi di pasta sfoglia 
  • 150 ml di panna fresca 
  • 1 scalogno 
  • 1 tuorlo
  • noce moscata
  • prezzemolo 
  • sale e pepe 
  • Alloro
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di patate alla francese

Sbucciate le patate e tagliatele a fette molto sottili (come chips), immergetele in acqua fredda per un quarto d’ora almeno. Scolatele ed asciugatele. Foderate una tortiera con carta da forno e con il primo disco di pasta sfoglia.

Farcitelo con strati di patate condendo con sale, pepe, noce moscata, prezzemolo e scalogno tritati, spennellate con un po’ di tuorlo d’uovo. Aggiungete una foglia di alloro e coprite con il secondo disco di pasta sfoglia al quale avrete praticato un foro centrale.

Spennellate con il tuorlo la superficie del disco di pasta sfoglia ed infornate per almeno un’ora a 180°C. eliminate la foglia di alloro, versate dal foro la panna fresca facendo roteare la teglia affinché la panna si distribuisca in maniera omogenea.

Infornate ancora per 15 minuti, lasciate intiepidire e servite a fette.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta di patate alla francese



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di patate alla francese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti