Soupe à l’oignon ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato dalle telespettatrici da casa, cioè il famoso mister alloro della trasmissione La Prova del cuoco, Sergio Barzetti, ci ha proposto oggi un gustosissimo piatto tipico della tradizione gastronomica francese ma diffuso in tutto il mondo, cioè la Soupe à l’oignon meglio nota da noi con il nome di zuppa di cipolle. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Soupe à l’oignon.
Soupe à l’oignon ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Soupe à l’oignon", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Soupe à l’oignon per 4 persone
  • 1 kg di cipolle miste 
  • Brodo vegetale q.b. 
  • 3 cucchiai di farina 00* 
  • 150 g di fontina valdostana 
  • 40 g di grana 
  • 100 g di burro 
  • 300 g di pane bianco
  • alloro
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Soupe à l’oignon

Disponete la farina su una teglia rivestita con carta da forno. Portate in forno a 170°C per 15 minuti, fino a che la farina non avrà assunto un colore biscottato. Tenete da parte. Tagliate le cipolle a julienne, fatele appassire per circa un quarto d’ora con una noce di burro ed una foglia di alloro.

Aggiungete del sale e lasciate “sudare” per altri 5 minuti circa. Aggiungete la farina tostata, setacciandola, mescolate con cura, poi aggiungete abbondante brodo, regolate di sapidità e lasciate cuocere per almeno due ore a fiamma dolce.

Quando la preparazione avrà raggiunto una consistenza densa, distribuitela in una pirofila oppure in cocottes monoporzione, alternandola a fette di pane tostato.

Condite generosamente con il formaggio, qualche fiocco di burro, ed il parmigiano grattugiato. Passate in forno con funzione grill fino a doratura e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Soupe à l’oignon



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Soupe à l’oignon" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti