Gnocchi di ricotta e noci con salsa ai formaggi ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Come ogni giovedì spazio alla trasmissione La Prova del Cuoco alla maestra di cucina esperta nella preparazione di piatti di pasta fresca e pasta ripiena, cioè la simpaticissima Alessandra Spisni, che ci ha proposto oggi un gustoso ed appetitiso primo piatto di gnocchi con ricotta e noci conditi con una salsa ai formaggi davvero molto buona. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Gnocchi di ricotta e noci con salsa ai formaggi.
Gnocchi di ricotta e noci con salsa ai formaggi ricetta La Prova del Cuoco
 Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di ricotta e noci con salsa ai formaggi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Gnocchi di ricotta e noci con salsa ai formaggi per 1 porzione
  • 500 g di ricotta vaccina 
  • 300 g di gherigli di noce tritati 
  • 1 uovo 
  • 200 g di farina 00
  • 60 g di gorgonzola dolce 
  • 150 g di camembert 
  • 150 g di mascarpone 
  • un poco di panna fresca
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchi di ricotta e noci con salsa ai formaggi

Tritate con il coltello, molto sottilmente, le noci fino a ridurle totalmente in polvere e aggiungetele alla farina. Unite la ricotta ridotta a mucchietti e l’uovo. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe

Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lavorate dei bisciolini d’impasto con le mani non troppo sottili e tagliate degli gnocchi larghi come un pollice; devono sembrare dei cubotti.

“Vuotate” gli gnocchi girandoli con il dito della mano su una griglia o un rigagnocchi. In una capiente padella versate un pochino di panna fresca e aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a dadini, il camembert e il mascarpone e fate sciogliere, a fiamma bassa o bagnomaria, i formaggi insieme.

Aggiustate di sale e pepe. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, scolate appena salgono a galla e condite nella terrina con la salsa ai formaggi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnocchi di ricotta e noci con salsa ai formaggi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di ricotta e noci con salsa ai formaggi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti