Crema al cioccolato all’acqua ricetta Evelina Flachi da La Prova del Cuoco

Missione quasi impossibile quella che si è prefissata di raggiungere nella puntata di mercoledì della trasmissione La Prova del cuoco, la nutrizionista Evelina Flachi, che ha provato a realizzare una versione light della crema al cioccolato sostituendo il latte e la panna con l’acqua riducendo da 500 a 200 Kcal l'apporto calorico di questa buonissima crema. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Evelina Flachi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Crema al cioccolato all’acqua.
Crema al cioccolato all’acqua ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crema al cioccolato all’acqua", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Crema al cioccolato all’acqua per 4 persone
  • 2 uova intere 
  • 3 cucchiai di amido di riso 
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente 70% 
  • 400 ml di acqua 
  • ½ bacca di vaniglia
Procedimento per cucinare la ricetta Crema al cioccolato all’acqua

Lavorate per qualche minuto le uova intere e l’amido, aggiungete pian piano il cacao l’acqua sempre lavorando con il frullatore, versate in una pentola e portate al bollore.

Quando inizierà a bollire aggiungete la mezza bacca di vaniglia , il cioccolato a pezzi che si scioglierà in un attimo. Continuate a mescolare e fate bollire per una decina di minuti in modo da farla addensare, non sarà completamente densa ma finirà di addensarsi una volta che si sarà raffreddata in frigo.

Questa crema può' essere guarnita con mandorle e noci tritate e può guarnire un piattino di frutta cotta come una o due pere cotte senza zucchero con cannella.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Crema al cioccolato all’acqua



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crema al cioccolato all’acqua" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti