Binario di pizza al forno ricetta Gino Sorbillo da La Prova del Cuoco

Un vero e proprio trionfo di gusti e sapori quello che ci ha proposto il maestro panettiere e massimo esperto di pizza napoletana Gino Sorbillo che, nella puntata di martedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto l'interessante ed appetitosa ricetta di un binario di pizza cotta al forno farcita con della ricotta e della mozzarella di bufala con aggiunta di lardo e cardi cotti. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gino Sorbillo per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Binario di pizza al forno.
Binario di pizza al forno ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Binario di pizza al forno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Binario di pizza al forno per 1 teglia delle dimensioni 35x40
Per l’impasto: 
  • 220g d’acqua 
  • 380g di farina biologica tipo 0 (oppure lo stesso peso tipo 0, oppure tipo 00 non bio) 
  • 13g di sale
  • 1g di lievito di birra fresco 
Per il condimento:
  • Olio e.v.o. q.b. 
  • 100g di ricotta fresca 
  • 100g di verdura cotta 
  • 100g pomodori secchi 
  • 250g mozzarella 
  • 200g lardo di Colonnata
Procedimento per cucinare la ricetta Binario di pizza al forno

Sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungete la farina per formare una sorta di pastella, aggiungete il sale e continuate ad impastare aggiungendo altra farina a pioggia. Continuate con questa operazione per 10 minuti circa, quindi spostate la massa così ottenuta (del peso di 600 g circa) in un contenitore ben coperto e sigillato, a temperatura ambiente.

Dopo circa un'ora di lievitazione, formate una pagnotta tonda e posizionatela in un recipiente pulito, coperto ancora da pellicola o con tappo ben chiuso. Lasciate levitare ancora per 7-8 ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, spianate la pagnotta tonda schiacciandola sui bordi, e trasferitela nella teglia rettangolare (coperta da carta da forno). Sul lato lungo del disco, adagiate uno strato di ricotta di circa 2 cm, quindi richiudete i lembi.

Con una rotella taglia pizza, tagliate le due estremità del lato corto per ottenere la forma di un binario. Posizionate al centro dell’impasto, della verdura già cotta e andate in cottura in forno preriscaldato a 280-300 gradi per 10-12 minuti. Ultimata la cottura, aggiungete i pomodori secchi, la mozzarella, il Lardo di Colonnata e l’olio extravergine d'oliva a crudo secondo gusto. Servite a fette.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Binario di pizza al forno



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Binario di pizza al forno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti