Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto ricetta La Prova del Cuoco

Oltre alla ricetta degli Spaghetti al ragù bianco di seppioline, lo chef in gara nella puntata di venerdì 24 Ottobre della trasmissione La Prova del cuoco ci ha proposto, per la rubrica Superchef, un delizioso primo piatto di spaghetti che lo chef ha condito con dei gamberi freschi, il tutto servito sopra una morbida e vellutata crema di lenticchie aromatizzate al finocchietto. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto.
Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto ricetta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto
  • 100 g di spaghetti di grano duro
  • 40 g di gamberi bianchi sgusciati 
  • 500 ml di brodo di pesce 
  • 20 g di finocchietto selvatico 
  • 200 g di lenticchie già cotte con sedano carota, cipolla e patata 
  • 1 spicchio di aglio 
  • 1 pizzico di peperoncino 
  • prezzemolo 
  • olio, 
  • sale e pepe nero in grani
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto

Per la crema di lenticchie: Aggiungete alle lenticchie il finocchietto selvatico tritato e lasciate cuocere non oltre i 3’- 4’. Aggiungete abbondante olio extravergine d'oliva e frullate con un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia.

Filtratela ulteriormente con un colino. Per il condimento di base: Fate un soffritto con l'aglio tritato, l'olio extravergine e il peperoncino. Stemperate con il brodo, aggiungete un pizzico di sale, il prezzemolo e spegnete.

Per il piatto finito: Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e mantecateli nel condimento di base. Togliete dal fuoco e aggiungete i gamberi sgusciati che si cuoceranno leggermente.

Impiattate mettendo 3 cucchiai di crema di lenticchie alla base del piatto, il nido di spaghetti conditi e spolverate con il finocchietto. Completate con olio extravergine a filo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti con gambero fresco e crema di lenticchie al finocchietto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti