Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa ricetta Massimo Scirocco da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti
Ingredienti Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa
Ingredienti Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa
- 300 g di patate a pasta gialla lessate
- 300 g di farina 00
- 300 g di filetto di baccalà
- aglio e peperoncino
- Per le cime di rapa:
- 300 g di cime di rapa
- aglio e peperoncino
- 300 g di calamaretti spillo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 4 fiori di borragine
- 1 bustina di nero di seppia
- olio, sale e pepe
Per le chicche: Schiacciate le patate e impastatele con la farina formando un panetto omogeneo. Fate imbiondire, in una padella, uno spicchio d’aglio con olio e peperoncino e fate cuocere il baccalà per 5’. Una volta cotto, sminuzzatelo e incorporatelo all’impasto.
Pronto l’impasto, si può dar vita alle chicche. Per le cime di rapa: Sbollentate le cime di rapa in una pentola con acqua bollente e raffreddatele velocemente. Spadellatele in padella con olio, aglio e peperoncino. Salatele.
Per i calamaretti: Tagliate i calamaretti a rondelline e spadellateli velocemente aggiungendo un po’ d’acqua di cottura delle cime di rapa. Cuocete le chicche nell’acqua delle cime di rapa e poi mantecatele in padella con i calamaretti.
Aggiungete un pesto di prezzemolo e olio. Impiattate con una decorazione di nero di seppia sul fondo, le chicche ed infine le cime di rapa.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento