Onda al Pistacchio ricetta Guido Castagna da La Prova del Cuoco

Torna a deliziarci nel classico appuntamento del sabato dedicato alla grande pasticceria, il maestro pasticcere Guido Castagna che oggi ci propone un dolce a cui sarà difficilissimo resistere. Guido ci ha infatti proposto la ricetta dell'onda al pistacchio, un dolce con un bisquit al cioccolato ricoperto da una mousse al pistacchio dalla caratteristica forma ad onda. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Guido Castagna per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Onda al Pistacchio.
Onda al Pistacchio ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Onda al Pistacchio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Onda al Pistacchio
    Bisquit al cioccolato: 
    • 105 g tuorli 
    • 270 g albumi
    • 75 g zucchero 
    • 90 g burro 
    • 260 g cioccolato fondente 64% 
    Mousse al cioccolato: 
    • 90 g crema pasticcera 
    • 90 g panna liquida 
    • 150 g di cioccolato fondente 
    • 225 g di panna semimontata 
    Onda al pistacchio: 
    • 125 g latte 
    • 180 g cioccolato bianco 
    • 90 g pasta pistacchio
    • 6 g burro di cacao
    • 5 g colla di pesce 
    • 250 g panna liquida
    Procedimento per cucinare la ricetta Onda al Pistacchio


    Per il biscuit:
    Tritare il cioccolato, metterlo in una ciotola con il burro a pezzetti e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde facendo attenzione a non bruciarlo. Incorporare con una frusta uno alla volta i tuorli, montare a neve gli albumi e aggiungerli poco alla volta al cioccolato, amalgamando bene con una spatola.

    Foderare una teglia rettangolare di carta forno e versarvi il composto (spessore 1-1,5 cm) e cuocere il biscuit in forno già caldo a 150° per circa 10-12 minuti. Sfornare il biscuit, farlo raffreddare.

    Per la mousse al cioccolato fondente: 
    Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde in una ciotola capiente. Amalgamare la crema pasticcera con i 90 gr di panna liquida (meglio intiepidirla), poi incorporare il composto ottenuto al cioccolato fuso. Semimontare la panna e incorporarla poca alla volta al composto di cioccolato con una spatola.

    Per l'onda al pistacchio:
    Tritare il cioccolato bianco, metterlo in una ciotola e farlo sciogliere. Incorporare al cioccolato fuso la pasta di pistacchio. Ammollare la colla di pesce in acqua ben fredda. Scaldare il latte e sciogliervi il burro di cacao, togliere dal fuoco e incorporarvi la colla di pesce ben strizzata. Aggiungere il composto al cioccolato bianco e infine incorporare anche la panna. Fare riposare il composto al pistacchio qualche ora in frigorifero, finchè si sarà addensata, poi trasferirlo in un sac a poche con bocchetta piatta.

    Per la composizione:
    Mettere in uno stampo rettangolare di silicone (tipo plumcake), una base di cartone dorato e stendervi un po' di mousse al cioccolato (uno strato molto sottile). Tagliare il biscuit in 2 rettangoli grandi come lo stampo.

    Mettere un rettangolo di biscuit nello stampo sulla mousse, fare uno strato abbastanza spesso di mousse, stendendola bene con una spatola, coprire con altro biscuit e fare un altro strato spesso di mousse. Fare riposare in freezer per circa 2 ore. Sformare la base di biscuit su di un piatto da portata e decorarlo con l'onda di pistacchio.


    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Onda al Pistacchio



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Onda al Pistacchio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti