Pappardelle variegate con le zucchine ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Una nuova interessante e gustosa ricetta quella che ci ha proposto la nostra bravissima maestra di cucina Alessandra Spisni nel corso della puntata della Prova del Cuoco di lunedì 12 Maggio. La maestra di cucina bolognese ci ha infatti preparato un piatto di pasta fresca, le pappardelle variegate, che Alessandra ha poi condito con un sugo a base di zucchine. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pappardelle variegate con le zucchine.
Pappardelle variegate con le zucchine ricetta Spisni da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pappardelle variegate con le zucchine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Pappardelle variegate con le zucchine per 5 persone
  • 150 g di sfoglia verde
  • 150 g di sfoglia rossa 
  • 150 g di sfoglia gialla 
  • 600 g di zucchine scure 
  • 1 scalogno tritato 
  • 1 cucchiaio di strutto
  • 100 g di grasso di prosciutto o lardo tritato 
  • 100 g di burro
  • 300 g di cubetti di pomodoro 
  • Sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Pappardelle variegate con le zucchine

Sovrapponi i tre impasti colorati e stendili fino ad uniformare la superficie esterna. La sfoglia nella lavorazione diventerà variegata. Arrotola la sfoglia su se stessa senza stringere troppo. Taglia le pappardelle. Srotola le pappardelle sul tagliere prendendole dalle punte.

Arrotola di nuovo le pappardelle intorno al palmo della mano a formare dei nidi e lascia asciugare. Soffriggi lo scalogno nello strutto poi aggiungi il grasso di prosciutto tritato. Appena sciolto il grasso aggiungi i cubetti di pomodoro. Regola di sale e pepe.

Affetta le zucchine a rondelle e lavale in acqua fredda. Sciogli il burro e cuoci le zucchine condite di sale e pepe a fiamma vivace e tegame coperto per pochi minuti Scopri e lascia asciugare l’acqua di vegetazione.

Unisci le zucchine al pomodoro e amalgama. Metti a cuocere le pappardelle in un tegame con acqua bollente salata. Scola e unisci al condimento. Servi calde.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pappardelle variegate con le zucchine



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappardelle variegate con le zucchine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti