Crostata di Frutta ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Per lo spazio dedicato ai consigli in cucina dati dalla nostra amica Anna Moroni, nella puntata della trasmissione culinaria La Prova del cuoco andata in onda sabato 17 Maggio 2014 la nostra amica Anna ci ha spiegato tutti i trucchi e gli errori da non commettere per preparare una gustosa ed appetitosa crostata di frutta, un dolce particolarmente indicato in questo periodo dell'anno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Crostata di Frutta.
Crostata di Frutta ricetta Moroni da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata di Frutta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Crostata di Frutta
  • 350 g di farina 
  • 150 g di farina di mandorle 
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova 
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato 
  • cannella in polvere
Per farcire 
  • 500 ml di crema pasticcera
  • fragole - banane - ribes 
  • cioccolato al latte 
  • gelatina di albicocche
Procedimento per cucinare la ricetta Crostata di Frutta

Setacciate la farina con la farina di mandorle, la scorza di limone e un cucchiaino raso di cannella. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi lavoratelo a pomata con lo zucchero.

Aggiungete alla crema i tuorli leggermente sbattuti. Con questo composto intridete il misto di farina. Impastando, inglobate gli albumi montati a neve ben ferma. Avvolgete la pasta cruda in un foglio di pellicola per uso alimentare e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora circa.

Mettete la pasta sul fondo di uno stampo e cuocete per mezz’ora nel forno già caldo a 200 gradi. Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere dallo stampo. Spalmate sulla base la crema pasticcera. Decorate con la frutta disposta a piacere.

Sciogliete la gelatina in poca acqua tiepida e con questa coprite la frutta. Mentre la gelatina si consolida, sciogliete il cioccolato e distribuitelo su un foglio di carta da forno. Lasciate che si consolidi e tagliatelo a striscioline. Con questo cioccolato completate la decorazione della torta.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Crostata di Frutta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata di Frutta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti