Carbonara di asparagi ricetta Luisanna Messeri da La Prova del Cuoco

Siamo ormai alle porte dell'estate e questo è forse il periodo migliore per mangiare una delle verdure che meglio di altre si prestano a diverse applicazioni in cucina, cioè l'asparago. Nella puntata della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco andata in onda mercoledì 7 Maggio 2014, la maestra di cucina Luisanna Messeri ci spiega come preparare un'eccezionale carbonara proprio utilizzando gli asparagi, oltre al classico guanciale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Carbonara di asparagi.
Carbonara di asparagi ricetta Messeri da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carbonara di asparagi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Carbonara di asparagi per 4 persone
  • 400 g di vermicelli gross
  • 4 tuorli d’uovo 
  • 250 g di guanciale 
  • 250 g di asparagi selvatici 
  • 100 g di pecorino romano grattugiato 
  • 150 g di pecorino romano in un pezzo 
  • pepe nero q.b. 
  • olio extravergine d’oliva 
  • sale grosso
Procedimento per cucinare la ricetta Carbonara di asparagi

Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e sbollentateci gli asparagi per 5 minuti. Poi nella stessa acqua cuoceteci la pasta, al dente.

In una padella con un filo d'olio, mettete a rosolare il guanciale che avrete tagliato a listarelle. Intanto tagliate le punte degli asparagi e teneteli da parte.

Qualche gambo morbido invece frullatelo con un filo d'olio a crudo e aggiungetelo alle uova che intanto, nella zuppiera che porterete in tavola, andrete a montare con il pecorino ed il pepe.

Scolate la pasta e rigiratela lungamente nell'uovo, creando così una cremina con l'uovo, l’amido della pasta e la crema di asparagi. Servite belli caldi con il guanciale e le punte di asparagi, profumando con pepe e pecorino grattugiati lì per lì.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Carbonara di asparagi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carbonara di asparagi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti