Pomodoro ripieno light ricetta Evelina Flachi da La Prova del Cuoco

Arriva l'estate e ormai iniziano ad impazzare sulle tavole di molti Italiani i piatti caratteristici di questo periodo dell'anno. Uno di questi, i pomodori ripieni, risulta essere particolarmente appetitoso per via della presenza della salsa tonnata al suo interno che da quel tocco di sapore in più ad un piatto fresco e gustoso. Oggi la nutrizionista della Prova del cuoco Evelina Flachi ci insegna come preparare questo piatto in maniera light. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Evelina Flachi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pomodoro ripieno light.
Pomodoro ripieno light ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pomodoro ripieno light", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Pomodoro ripieno light per 2 persone
  • 2 pomodori rossi rotondi 
  • 80 g di tonno in salamoia 
  • 60 g di riso nero venere o integrale 
  • 2 acciughe dissalate 
  • 10 capperi dissalati
  • basilico tritato 
Per la maionese light:
  • 180 ml di acqua
  • 1 cucchiaio raso di amido di riso o mais 
  • 1 tuorlo d’uovo 
  • 1 pizzico di sale 
  • 1 cucchiaio di succo di limone 
  • 1 cucchiaino di aceto di vino 
  • ½ cucchiaino di senape
Procedimento per cucinare la ricetta Pomodoro ripieno light

Scegliete due pomodori rotondi ed un po’ alto. Svuotateli e tenete da parte la polpa dopo aver tolto i semini. Mettete in una ciotola a cui aggiungiamo il tonno in salamoia,il basilico tritato, l’acciughina ed i capperi dopo averli fatti scaricare bene dal sale in acqua tiepida.

A parte cuociamo il riso integrale o nero venere. Per la maionese light: Scaldate circa 150 m di acqua insieme ad un pizzico di sale e alla senape. Versate l’amido di riso o mais in un bicchiere ed unite la rimanente acqua (30 ml ca.): mescolate il tutto aiutandosi con una frusta.

Appena l’acqua del pentolino inizia a bollire, togliete dal fuoco e versate l’amido di riso e continuate a mescolare con il frustino fino a formare una crema densa. Aggiungete il succo di limone, l’aceto e, per ultimo, il tuorlo: continuate a mescolare fino al raggiungimento della densità desiderata.

Aggiustate di sale, pepe e limone q.b. Versate la crema ottenuta in una ciotolina e lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero. Facciamo raffreddare il riso ed aggiungiamolo al l’impasto col tonno con 1 cucchiaio di maionese light fredda.

Mescolate bene e riempite il pomodoro che ricopriremo con un po’ di maionese e guarniremo con 2.0 3 capperi. Possiamo ricoprire il pomodoro con la parte che abbiamo accuratamente tagliato precedentemente. Guarnite con foglie di basilico e fettine di limone.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pomodoro ripieno light



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pomodoro ripieno light" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti