Tarte tatin alle mele annurche ricetta Sal De Riso da La Prova del Cuoco

Oggi grande pasticceria tra i fornelli della prova del cuoco infatti torna a cucinare per noi il pluripremiato pasticcere campano Salvatore De Riso che, per l'occasione, ci presenta una delle sue torte più buone, la tarte tatin con la cannella e le mele, un modo originale e super gustoso di preparare un grande classico come la torta di mele. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sal De Riso per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tarte tatin alle mele annurche.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tarte tatin alle mele annurche", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti

Ingredienti Tarte tatin alle mele annurche
  • Pasta frolla alla cannella 
  • Mele annurche. G 500 
  • Zucchero G 100 
  • Succo di limone d'Amalfi 1/2 
  • Burro q.b. 
  • Crema pasticcera G 300 
Procedimento per cucinare la ricetta Tarte tatin alle mele annurche

Preparate un disco di frolla alla cannella, cotto , di diametro di 20 cm e uno di 24 cm. In una pentola preparate un caramello con 100 G di zucchero , 50 G di glucosio o miele d'acacia.

Quando avrà un colore biondo chiaro, versate il caramello sopra un foglio di carta da forno e lasciate raffreddare completamente. Rompete il caramello a piccoli pezzi. Sbucciate le mele,tagliate a fette e condite con lo zucchero ,il succo di limone , un pizzico di cannella e un po' di buccia di limone grattugiata.

Imburrate una tortiera di diametro 22 cm, cospargete con piccoli pezzetti di caramello e n po' di zucchero semolato. Sistemate le mele accavallandole e a strati fino al bordo. Infornate per circa trenta minuti ad una temperatura di 180 *C.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, e adagiate sulle mele il disco di frolla con un piccolo strato di crema pasticcera , capovolgete , con l'aiuto di un disco di cartone alimentare.

Stendete sul disco di frolla più grande un sottile strato di crema e fate scivolare sopra le mele cotte. Decorate il bordo con una corona di crema pasticcera.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tarte tatin alle mele annurche



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tarte tatin alle mele annurche" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti