Bassotti ricetta Natalia Cattelani da La Prova del Cuoco

Solita gustosa ricetta della nostra splendida maestra di cucina Natalia Cattelani, la più amata ed ammirata dai piccini che, in compagnia del fido e simpaticissimo Lorenzo Branchetti, ci ha preparato anche questo sabato una ricetta particolarmente indicata per i più piccini. Oggi parliamo di una ricetta dal titolo strano, i bassotti, che altro non è se non una frittata di tagliolini. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natalia Cattelani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Bassotti.
Bassotti ricetta da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bassotti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Bassotti per 4/5 persone
  • 250 g di tagliolini all'uovo secchi 
  • 400 ml di brodo di carne 
  • 60/80 g di burro 
  • 80/100 g circa di grana 
  • pepe o noce moscata a piacere 
  • 500 g di salsa di pomodoro 
  • una piccola cipolla 
  • olio q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Bassotti

Mettete su una pentola con acqua bollente salata e tuffate un attimo i tagliolini affinché si ammorbidiscano leggermente, massimo due minuti, dovranno essere ancora crudi. Scolateli e conditeli in una ciotola con una noce di burro.

Imburrate una teglia da forno che possa andare in tavola, oppure uno stampo a cerniera tondo per torte. Passate sul burro la farina di mais per impanature.

Iniziate a sistemare uno strato sottile di tagliolini, condite con fiocchi di burro e parmigiano , continuate con i tagliolini e procedete fino ad esaurire gli ingredienti terminate con parmigiano e fiocchi di burro.

Coprite con la dose di brodo di carne che dovrà arrivare a circa metà della preparazione. Infornate per circa 30 minuti a 170 /180 gradi fino a quando i bassotti non avranno assorbito tutto il liquido e saranno diventati belli dorati.

Nel frattempo rosolate dolcemente la cipolla versate il pomodoro e fate insaporire. Servite una porzione di bassotti e accompagnatela a piacere con la salsa di pomodoro.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Bassotti



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bassotti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti