Frittelle di calamari con verdure croccanti e salsa di soia ricetta Luca Vicentini da La Prova del Cuoco

Oggi tocca ad un cuoco bellissimo, Luca Vicentini, colpire il cuore e il palato di Antonella e di tutte le spettatrici della trasmissione La prova del cuoco, proponendoci un delizioso secondo piatto di frittelle di calamari che lo chef ha accompagnato con delle verdure croccanti e la solita immancabile salsa di soia. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luca Vicentini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Frittelle di calamari con verdure croccanti e salsa di soia.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frittelle di calamari con verdure croccanti e salsa di soia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Frittelle di calamari con verdure croccanti e salsa di soia per 4 persone
  • 500 g di calamari 
  • 1 gambo di sedano 
  • 1 finocchio 
  • 1 carota 
  • 1 zucchina 
  • 10 g di prezzemolo 
  • 1 l di olio di semi di arachide 
Per la pastella: 
  • 200 g di farina 00 
  • 200 g di acqua gassata 
  • 2 uova 
  • sale e pepe q.b. 
Per la salsa: 
  • salsa di soia q.b. 
  • brodo vegetale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Frittelle di calamari con verdure croccanti e salsa di soia

Pulite i calamari e tagliateli a listarelle. Nel frattempo, preparate la pastella con la farina, le uova, l’acqua gassata, il sale, il pepe e tenetela in frigorifero.

Tagliate le verdure a julienne in modo tale che possano essere cotte velocemente durante la frittura mantenendo la croccantezza. Tritate il prezzemolo.

Unite tutti gli ingredienti alla pastella e amalgamate bene. Una volta fatto, utilizzate un cucchiaio per porzionare le frittelle e friggetele nell'olio caldo portato alla temperatura di circa 170° per evitare che l'olio penetri troppo all'interno.

Scolate su carta assorbente. Accompagnate le frittelle con una salsina ottenuta allungando la salsa di soia con il brodo vegetale e successivamente fatta ridurre.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Frittelle di calamari con verdure croccanti e salsa di soia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frittelle di calamari con verdure croccanti e salsa di soia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti